Ursus in Fabula. Le Notti dell’Archeologia 2020

Sabato 25 luglio 2020 • ore 21,30-24,00 – Grotte di Equi Terme (Fivizzano MS)

Visite notturne alla caverna dell’orso con l’Archeologo e il Baffardello

Sabato 25 luglio 2020, in occasione delle Notti dell’Archeologia indette dalla Regione Toscana, le Grotte di Equi si animano con presentazioni e visite notturne archeologiche. Il programma inizia alle 21,30 presso l’Antro d’ingresso delle Grotte con la presentazione del nuovo allestimento del museo archeologico a cura di Alessandro Palchetti.

Dalle 22 sarà il momento degli archeologi Alessandro Palchetti, Carlotta Bigagli e Roberta Iardella che condurranno il pubblico in una visita notturna al sito preistorico della Tecchia di Equi accompagnati e pungolati dalle performance del fiabesco ‘baffardello’ curioso e dispettoso (Paolo Cortopassi)!

Per l’occasione i ristoranti di Equi Terme, La Posta e Locanda Elena, riserverenno uno sconto del 10% per la cena agli iscritti all’evento.

All’iniziativa, pubblica e gratuita, si potrà partecipare solo su prenotazione, mentre la visita alla Tecchia sarà organizzata per piccoli gruppi con partenza ogni 20 minuti (Iscrizioni: 338 5814482 • segreteria@lunigianasostenibile.it).

Le Notti dell’Archeologia promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione del Comune di Fivizzano, è organizzata da Legambiente Lunigiana, Coop. AlterEco e “Fiabe e Frane” di Paolo Cortopassi.


Per Approfondire

La Tecchia è un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale, composto da un vasto piazzale esterno, detto Riparo e dalla Grotta che si addentra nel fianco della montagna per circa 30 m. E’ nota soprattutto per il recupero di una grande quantità di ossa di animali tipici del clima temperato e freddo oggi estinti, in particolare di orso delle caverne (Ursus spelaeus), ma gli scavi, condotti a partire dal 1911, hanno riportato alla luce anche testimonianze di frequentazioni umane.


Programma

Ursus in Fabula LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA 2020

Sabato 25 luglio 2020 • ore 21,30-24,00 – Grotte di Equi Terme (Fivizzano MS)

Visite notturne alla caverna dell’orso con l’Archeologo e il Baffardello

  • 21:30 Antro ingresso Grotte –Conferenza e presentazione del nuovo allestimento del museo archeologico delle grotte da parte del Direttore dalla Mostra
  • 22:00 Tecchia di Equi• Visita notturna al sito preistorico e mostra archeologica con l’Archeologo e il ‘Baffardello’ a cura di A. Palchetti, C. Bigagli, R. Iardella e Paolo Cortopassi

Sconto del 10%  per la Cena ai Ristoranti di Equi Terme riservato agli iscritti all’evento (ritirare voucher al Centro Visite del Parco):

Ristorante Albergo La Posta 0585 97937

Locanda Ristorante Elena 388 610 7578


Info

EVENTO GRATUITO

SI ACCEDE SOLO SU PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI

  • Le visite in Tecchia saranno organizzate in piccoli gruppi con partenza ogni 20 minuti
  • Obbligo di indossare mascherina e distanziamento
  • Iscrizioni: 338 5814482 • segreteria@lunigianasostenibile.it

Le Notti dell’Archeologia promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione del Comune di Fivizzano

è organizzata da Legambiente Lunigiana, Coop. AlterEco e “Fiabe e Frane” di Paolo Cortopassi.

Share This