Seleziona una pagina

Equi Terme Comunità Ospitale

Equi Terme è un borgo arroccato ai piedi delle Alpi Apuane settentrionali, in Lunigiana, fa parte del Comune di Fivizzano e del Parco Regionale delle Alpi Apuane-Global Geopark Unesco. L’identità dei suoi abitanti è da sempre legata alla particolare geologia del luogo che ha prodotto sorgenti termali e profonde grotte carsiche. Infatti è conosciuto per lo stabilimento termale, con piscine, e per le grotte visitabili.

Equi è inoltre una comunità che offre ospitalità e servizi agli ospiti: oltre alle terme e alle grotte, nella località si trovano due ristoranti, un bar, alcuni piccoli alberghi, B&B e affittacamere. Più recenti invece i molteplici servizi ed attrezzature dedicate alle attività outdoor e avventura: dalla zipline sul torrente alla speleo-avventura in grotta, dal noleggio di e-bike (bici elettriche) al parco avventura per bambini e ragazzi con percorsi acrobatici e la palestra di arrampicata su roccia.

Anche le associazioni sono molto attive con l’organizzazione di attività ed eventi come il rinomato Presepe Vivente, l’Epifania Acrobatica, il Wild Summer Fest ed il Caves Festival in grotta. Non mancano i prodotti artigianali ed agroalimentari locali.

Dal 2018 Equi Terme ha avviato un Progetto sostenuto dalla Regione Toscana di Destination Management System di Comunità ‘Equi Terme, Comunità Ospitale’, realizzato dalla Cooperativa di Comunità AlterEco con un processo collaborativo e di co-progettazione con gli abitanti e le attività del paese.

Il progetto ha realizzato diversi interventi di miglioramento dell’offerta turistica e di servizi ai cittadini ed agli ospiti adottando un accordo di comunità che prevede la collaborazione di tutti alla sua buona riuscita.

Oggi ad Equi Terme è infatti possibile vivere un’esperienza di vero e proprio turismo di comunità, con accoglienza e servizi come la Carta dell’Ospite di Comunità che assicura agevolazioni in tutto il paese, il Centro Servizi di Comunità/Casa dell’Ospite dove ricevere informazioni e servizi come la connessione Internet e postazioni di co-working, l’assistenza alle pratiche online, ecc.

Tra le azioni del progetto è stato anche realizzato l’Osservatorio Civico/Museo digitale dell’identità locale, un sistema espositivo dinamico fruibile al pubblico e costruito con la partecipazione diretta della Comunità attraverso il video-storytelling delle proprie memorie ed esperienze di vita, che saranno sempre aggiornate con il contributo degli abitanti che offriranno le loro testimonianze, racconti ed immagini di Equi Terme e della Valle del Lucido.

Ad Equi infine è raggiungibile con la comoda linea ferroviaria Aulla-Lucca, che consente anche un suggestivo e sostenibile viaggio nelle valli della Lunigiana e della Garfagnana.

La Carta dell'Ospite di Comunità

La Carta dell’Ospite di Comunità offre il diritto ad usufruire dello sconto del 10% sui prezzi di listino dei servizi standard in orario di apertura programmato, offerti dagli operatori di Equi Terme Comunità Ospitale:

• Terme di Equi

• Grotte di Equi Geo-Archeo-Adventure Park

• Albergo Ristorante La Posta

• Locanda Elena Ristorante Affittacamere

• Circolo Bar La Posta

• Da Felice Affittacamere

• B&B Villa Tonelli

• Il Poggiolo di Equi Terme Az. Agricola

• Associazione Antichi Mestieri Equi Terme

• Associazione Presepe Vivente Equi Terme.

DA ESIBIRE ALL’OPERATORE RICEVENTE, CHE RITIRERA’ LA CARTA, APPLICANDO LO SCONTO. LA CARTA E’ VALIDA 7 GIORNI SE TIMBRATA, FIRMATA E DATATA (non  cumulabile con altre promozioni in corso)

Ritessere la Comunità con il welfare partecipato e una rete ospitale rivolta ai turismi sostenibili
Con il contributo di Regione Toscana ai sensi del DD 19304 del 2018
logo altereco vert