logo gaap vert 960
GEO-ARCHEO-ADVENTURE PARK

Grotte di Equi

Grotte carsiche
Musei archeologia e geologia
Outdoor e Avventura

Ed-Day 2024: Open Day per insegnanti a Equi Terme

“A Scuola di Natura nel Parco delle Alpi Apuane” Open Day per insegnanti – 28 gennaio 2024 Grotte di Equi Terme

Piovono Befane! 2024 ANNULLATO PER METEO AVVERSO

Piovono Befane! 6 gennaio 2024 – Grotte di Equi Terme (Fivizzano, MS)

Feste in Grotta a Equi Terme 2023/24

Dal 23 al 26 dicembre 2022

Cos’è

Il Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi, è un complesso di grande interesse geologico e paleontologico che offre attività diversificate per il pubblico: visite geologiche, naturalistiche, paleontologiche; esperienze avventura, escursioni a piedi e in ebike. Nella stuttura si trovano: un attrezzato Centro Visitatori con Museo interattivo di Scienze della Terra ‘ApuanGeoLab’, E-Bike Center per noleggio e tour guidati, bookshop e Kids Adventure Park; le Grotte carsiche visitabili con percorso turistico o con escursioni Speleo-avventura; La Zipline di 200 metri per osservare in volo il torrente carsico; La Tecchia preistorica, la mostra archeologica e il Museo delle Grotte.

 

Dove siamo

A Equi Terme nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, riconosciuto come Global Geopark dall’UNESCO. Oltre al complesso delle Grotte a breve distanza è facilmente visitabile il Solco di Equi, un canyon naturale che porta fino alle cave di marmo, dove ammirare la Valle Glaciale del Pizzo d’Uccello e specie vegetali carnivore esclusive della zona.

 

Cosa offre

Il Centro Visitatori

Nel paese si trova il Centro Visitatori con la biglietteria, l’ufficio informazioni del Parco Regionale delle Alpi Apuane, book shop e vendita prodotti locali. È anche un E-Bike Center dove noleggiare le bici a pedalata assistita o prenotare un tour guidato. Nella struttura è visitabile l’ApuanGeoLab, un museo-laboratorio di Scienze della Terra con “macchine” interattive per scoprire la formazione e la geologia delle montagne come le Alpi Apuane.

 

Le Grotte

Le Grotte di Equi sono un esteso complesso carsico ipogeo, modellato nei millenni dall’erosione dell’acqua che ha formato cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei di grande suggestione.

Il percorso turistico consente di addentrarsi nelle grotte, già note nel ‘700, per scoprire affascinanti cavità con concrezioni ancora attive.

 

La Speleo-avventura

Permette di addentrasi nella parte delle grotte finora sconosciuta al pubblico e frequentata solo dagli speleologi. Si possono ammirare sale e concrezioni di grandi dimensioni con particolari forme e colorazioni. Unico nel suo genere in Italia, si progredisce in sicurezza con imbrago, casco e lampada frontale, lungo tratti attrezzati e ponti tibetani, accompagnati da guide qualificate.

 

La Tecchia preistorica

Nelle falesie del Parco si apre la Tecchia di Equi, un sito archeologico e paleontologico di rinomanza internazionale. Qui è allestita direttamente nell’area di scavo la Mostra archeologica con i reperti ritrovati, quali resti di animali preistorici (in particolare centinaia di Orsi delle caverne) e manufatti dell’Uomo di Neanderthal, rinvenuti durante gli ultimi 100 anni di scavi.

 

Il Museo archeologico delle Grotte (prossima apertura)

Nel Museo delle Grotte di Equi è organizzato un percorso espositivo con la fedele riproduzione del gigantesco Orso delle caverne (Ursus spelaeus) ed i reperti dei ritrovamenti paleontologici della Tecchia, compreso uno scheletro di orso delle caverne intero ‘compilato’ con le ossa trovate in loco..

 

La Zipline di 200 metri

All’interno del Geo-Archeo-Adventure Park è possibile provare la Zipline, una teleferica sul torrente Fagli, dove si susseguono le ‘marmitte dei giganti’, fori cilindrici creati dall’erosione dell’acqua e delle rocce, come la ‘Buca dei Serpi’, la più bella e grande tra quelle visitabili. Si risale il torrente su un sentiero con tratti attrezzati e passerelle sospese fino alla partenza della zipline che permette di ‘volare’ a valle per circa 200 metri ad un’altezza di 20 metri.

 

Il Kids Adventure Park

Nell’area adiacente al Centro Viste-biglietteria nel paese di Equi Terme, il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha installato attrezzature per imparare divertendosi i rudimenti di alcune tecniche alpinistiche. 

Bambini e ragazzi possono cimentarsi in diversi ‘atelier’: tirolesi, passerelle a pioli, ponti mobili, reti d’arrampicata, scale a pappagallo, ecc..

C’è anche la palestra di arrampicata artificiale, a disposizione per piccoli e grandi

 

Noleggio e tour guidati e E-bike MTB

Sono attivi due Bike Center dove è possibile noleggiare le e-bike per pedalare in autonomia oppure programmare tour guidati insieme alle Guide della Cooperativa AlterEco:

  • Bike Center “Mediceo”aFivizzano in Piazza Medicea presso il Centro Servizi Turistici
  • Bike Center “Geosfera” ad Equi Terme presso il Centro Visite del Parco Regionale delle Alpi Apuane alla biglietteria del Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi.

Francesca racconta…

Informazioni

Servizi

Visita guidata in grotta
Tecchia Preistorica e Museo archeologico
ApuanGeoLab Museo di geologia
Zipline 200 metri
Noleggio e Tour guidati in e-bike MTB
Speleo-Avventura
Escursioni nel Parco delle Apuane
Kids Adventure Park
Attività didattiche
Come trovarci e contattarci

Ti aspettiamo!

+39 3385814482
Via della Buca 46, 54013 Equi Terme (Fivizzano, Ms)

Grotte di Equi

Share This